di Sonia Rocca
Questa mattina, in San Pietro, Papa Leone XIV ha iniziato ufficialmente il suo ministero con una cerimonia toccante e solenne. Nel suo discorso, ha richiamato il valore dell'unità e dell'amore, temi fondamentali per la sua guida e per la Chiesa in un momento di grande fragilità e sfide globali.
Papa Leone XIV ha aperto la sua omelia salutando con calore i cardinali, i membri del corpo diplomatico e i pellegrini presenti per il Giubileo delle Confraternite. Ha manifestato gratitudine per l’affetto e il sostegno ricevuti, sottolineando l’importanza della comunità nella vita della Chiesa.
Il pontefice ha ricordato la recente scomparsa di Papa Francesco, esprimendo il dolore condiviso e riconoscendo il suo lascito. Ha citato le parole del Vangelo, descrivendo come, anche nei momenti di smarrimento, Dio raduni il suo popolo, come un pastore fa con il gregge.
Leone XIV ha delineato la missione che lo attende: “Amare di più”. Ha richiamato l’immagine di Pietro, apostolo e pastore, invitando tutti a diventare “pescatori di uomini”. La sua visione di una Chiesa unita si fonda sull’amore incondizionato di Dio, che deve essere la base per ogni interazione umana.
Il nuovo pontefice ha esortato i presenti a lavorare per un mondo di riconciliazione, affrontando le divisioni e le ferite causate da odio e pregiudizi. Ha invitato tutti a essere un “piccolo lievito” di unità e fraternità, sottolineando l’importanza di costruire relazioni con tutte le fedi e culture.
Papa Leone XIV ha concluso il suo discorso con un forte invito a costruire una Chiesa missionaria, aperta e inclusiva. Ha esortato a mettere in pratica l’amore di Dio, affinché la Chiesa diventi un segno di unità nel mondo, capace di affrontare le sfide contemporanee con speranza e determinazione.
L’insediamento di Papa Leone XIV segna l’inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa cattolica, caratterizzato da un rinnovato impegno per la pace, l’amore e l’unità. Con la sua guida, la comunità cristiana è chiamata a rispondere alle sfide del nostro tempo, in un clima di dialogo e apertura.