Economia

di Salvatore Cuomo

Proviamo a fare chiarezza su alcune recenti sentenze ed ordinanze riguardanti l’ambito delle professioni esercenti attività contabile.    

La contemporaneità della recente ordinanza del Consiglio di Stato la quale, chiamata a pronunciarsi sul divieto della apposizione del visto di conformità da parte dei Tributaristi non iscritti al 30 settembre 1993 nei ruoli camerali dei periti ed esperti in tributi, ha rinviato gli atti alla Corte Costituzionale per giudizio di incostituzionalità della norma limitativa, con la ennesima annunciata sentenza della Cassazione Civile n. 3495 del 24/01/2024 e pubblicata il 7 febbraio scorso circa riserve su attività come la tenuta delle scritture contabili a favore degli iscritti all’albo unico DCEC ha di nuovo rinfocolato le polemiche su questo tema.

22-02-2024
Autore: Salvatore Cuomo
Giornalista pubblicista, Consigliere dell’Istituto Nazionale Tributaristi

di Serena Ciprietti

Le politiche attive sono un valido strumento a sostegno dell’occupazione ma in Italia rappresentano da sempre un punto di debolezza delle politiche del lavoro poiché il nostro Paese è caratterizzato da un welfare di tipo passivo e assistenziale; tutela i lavoratori in caso di disoccupazione, malattia e vecchiaia, ma supporta poco con strumenti che incidono direttamente sulla struttura del mercato del lavoro chi fa fatica a entrare nel mondo del lavoro, chi è intrappolato in lavori precari o atipici e chi si deve ricollocare dopo uno stop lavorativo.

16-12-2023
Autore: Serena Ciprietti
Esperta di politiche sociali e del lavoro

di Vito Vacca

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nasce nell’ambito della risposta europea “Next Generation EU” alla crisi socio-economica determinata dalla pandemia a partire dal 2020.

Si tratta di una novità assoluta per diversi motivi: dopo gli errori fatti nell’affrontare la crisi finanziaria partita dagli Stati Uniti nel 2007-2008 ed abbattutasi sull’Euro nel 2010-2011 con l’adozione di politiche di bilancio fortemente restrittive econseguenze pesanti per la Grecia in primis, ma anche per i Paesi mediterranei, più l’Irlanda e l’Ungheria, questa volta si è cambiato registro nella risposta alla crisi.

04-08-2023
Autore: Vito Vacca

di Mario Catini

Il cardinale Czerny lancia l’allarme sul riscaldamento globale:
"No al negazionismo, cambiamo tutti stile di vita per evitare la strage". Come cambiare e attuare delle buone pratiche di resilienza?
Con "l’economia Circolare".

L'economia circolare è un concetto che si contrappone al modello tradizionale di economia lineare, in cui si estraggono le risorse, si producono beni e si eliminano i rifiuti. Al contrario, nell'economia circolare si mira a ridurre al minimo l'uso delle risorse e a massimizzare il riutilizzo, il riciclo e il ripristino dei materiali, al fine di creare un sistema sostenibile e a basso impatto ambientale.

18-07-2023
Autore: Mario Catini

di Rosa Giovanna Barresi

Dopo il successo del sistema di pagamento istantaneo PIX, il Brasile stringe i tempi per l’emissione di una moneta digitale di banca centrale

PIX: la storia di un successo

L'introduzione di PIX, il nuovo servizio di pagamenti istantanei, ha avuto sull'economia del Brasile gli stessi effetti di un massaggio cardiaco. Eppure, quando, nel 16 novembre 2020, venne lanciato in Brasile, pochi avrebbero scommesso su un successo così travolgente. Invece, lo scorso anno PIX ha gestito un numero di transazioni leggermente minore a 30 miliardi, mentre i numeri continuano ad aumentare: lo scorso 7 luglio è stata una giornata record con quasi 135 milioni di transazioni.

18-07-2023
Autore: Avv. Rosa Giovanna Barresi
LL.M. BABEL – Università di Firenze

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv