di Flavio De Septis 

L’ inquinamento ambientale può scaturire da molti fattori ma negli ultimi cinquanta anni si è fatto strada un altro tipo di inquinamento ossia quello scaturito da migliaia di miliardi di cicche che ogni anno vengono disperse nell’ambiente dai tabagisti.

Nel mondo ci sono più di 1,3 miliardi di fumatori che si traduce in miliardi, anzi trilioni di cicche abbandonate nell’ambiente, ogni anno.
Nelle cicche sono presenti molti composti nocivi che si disperdono nell’ambiente come:
Nicotina: tossico, letale per gli organismi acquatici
•Polonio – 210: radioattivo e cancerogeno
•Benzene: tossico per il sistema nervoso centrale e cancerogeno
•Idrocarburi Policiclici Aromatici: cancerogeni
•Toluene: teratogeno
•Cromo e nichel: tossici, cancerogeni e sensibilizzanti
•Cloruro di vinile: cancerogeno

Come si può ben constatare tutto ciò pone gravi problemi non solo per il decoro urbano ma soprattutto per l’impatto ambientale danneggiando la salute umana e l’ecosistema nel suo complesso.

L’Associazione di Commercianti di Via Tuscolana, una delle vie più commerciali d’Europa, ha risposto a questo fenomeno con questo accorato appello.

 

20-05-2020
Autore: Flavio De Septis
Presidente Comitato No Roghi Tossici Caffarella!
meridianoitalia.tv

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv