Scienze

di Lisciani e Cutrufo,

Le anemie si  caratterizzano per una significativa  riduzione dei globuli rossi circolanti  nell’organismo  tale da indurre una limitazione dell’ossigeno circolante nell’organismo, in particolare in quei tessuti non direttamente a contatto con l’aria. Escludendo le emorragie  causate dalla rottura di un vaso sanguigno, la causa ultima di questa patologia consiste nella perdita della capacità dei globuli rossi di trasportare ossigeno, portando così al danneggiamento dell’emoglobina o della membrana cellulare.

Il significato biologico del ridotto trasporto di ossigeno ai tessuti si manifesta con la diminuzione generale della performance fisica, dall’affaticamento eccessivo da esercizio fisico e dalla dispnea. Studi recenti sull’anemia hanno  portato a proporla come causa di altre malattie che precedentemente non erano state a lei correlate , come l'ipertensione polmonare e sistemica, la disfunzione erettile, la disfagia e la trombosi intravasale [1, 2]. 

05-05-2021
Autore: prof. ROMEO LISCIANI
Autore: prof CORRADO ALBERTO CUTRU

Cinzia Crostarosa

 

perimetrocibernetico000

Siamo attualmente immersi in una emergenza tragicamente surreale di nome COVD-19, che ci ha catapultato gioco-forza in modalità totalizzante nel mondo cibernetico digitale, il quale per alcuni era già familiare, mentre per altri è stata una piacevole scoperta anche se difficile da affrontare dato lo scarso bagaglio di competenze digitali. L’attuale drammatica situazione, permeata della paura palpabile di morire ha costretto tutti all’isolamento fisico, per cui l’unica via d’uscita è stato l’uso massivo della tecnologia, che ci ha permesso di mantenere i contatti sociali seppur virtuali. In tale contesto le istituzioni pubbliche, come ad esempio la scuola, le attività professionali private, le aziende e le industrie hanno dovuto potenziare un campo digitale, che era ancora agli albori, che è il mondo delle piattaforme virtuali.

04-04-2020
Autore: Cinzia Crostarosa - Ingegnere

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv