Istruzione&Ricerca

Leggi tutto: Correttezza dell’informazione e nuove, forse, postazioni scolastiche: ergonomia, questa sconosciuta.

di Sonia Marino

Qualche giorno fa il Governo ha presentato le linee guida sulla scuola, accennando anche a nuove postazioni scolastiche singole, che assicurerebbero il distanziamento fisico. Nel corso della presentazione sono apparse anche delle immagini di postazioni singole ‘con appoggio incorporato alla sedia’.

08-07-2020
Autore: Sonia Marino
Architetto European Ergonomist
Presiede Integronomia, ricerca in ergonomia e sostenibilità
Leggi tutto: Rimandati a settembre.  Inadeguatezze strutturali del sistema scolastico all’epoca della pandemia

di Sonia Marino

Da mesi si parla tanto di scuola, ma trovo che le migliori parole fino ad oggi spese in merito siano le seguenti: “il Comitato tecnico scientifico, almeno due settimane prima dell'inizio dell'anno scolastico, aggiornerà, in considerazione del mutato quadro epidemiologico, le proprie indicazioni in merito all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale per gli alunni e per gli insegnanti ...”.

Ineccepibile. Nessuno può essere certo di come la situazione evolverà, e di quali saranno davvero le condizioni al momento della riapertura delle scuole. Certo una soluzione è necessario trovarla, e bisogna pensarci adesso. O meglio ci si doveva pensare ieri.

30-06-2020
Autore: Sonia Marino
Architetto European Ergonomist
Presiede Integronomia, ricerca in ergonomia e sostenibilità
Leggi tutto: La  scuola  all’aperto  oltre i limiti della  conoscenza in  aula

di Gilda Ricci

Finalmente  ho rivisto durante  questi indimenticabili,e  si spera unici Esami di Sato gli sguardi  dal vivo  dei  ragazzi , i “ miei” studenti”,  i  liceali vitali ed esplosivi , a volte  distratti ma sempre  curiosi, attenti, partecipi, desiderosi  di rivedersi e di incotrarci.

 Certo grazie  alla tecnologia, ai social,  alle piattaforme  interattive siamo  rimasti  spesso e comunque connessi e  comunicanti nella  varie fasi della  diffusione  di quella  che  ricorderemo come pandemia  epocale del “Coronavirus o Covid  19”.

29-06-2020
Autore: Gilda Ricci
Docente. Istituto superiore
Leggi tutto: L’Italia, un potenziale innovatore

di Lucia Di Giambattista

I nuovi dati pubblicati sull’indice sintetico dell’innovazione mostrano come il nostro continente europeo sia ancora più innovativo rispetto agli Stati Uniti, Cina, Brasile e Russia, mentre Paesi come Corea del Sud, Canada, Australia e Giappone si confermano più avanzati a livello mondiale.

24-06-2020
Autore: Lucia Di Giambattista
PhD, Fisico esperto in ICT ed innovazione
Leggi tutto: L’innovazione nelle Università dopo l’emergenza da Covid-19

di Antonio Iannuzzi

Il ricorso agli esperti da parte della politica è frequente nei tornanti più difficili della storia. Anche nell’attuale fase di emergenza sanitaria la politica chiede aiuto agli esperti: sono decine i comitati tecnico-scientifici costituiti, a livello statale e regionale, in Italia. In questi momenti l’Università si rivela un serbatoio privilegiato di esperti da coinvolgere.
Voglio citare l’esempio della composizione del gruppo di lavoro “Gruppo di lavoro data-driven” per l’emergenza COVID-19  istituito dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, di cui faccio parte, per dimostrare come per governare le questioni attuali sia necessario acquisire un approccio multidisciplinare.

24-05-2020
Autore: Antonio Iannuzzi
Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi Roma Tre

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv