Economia

Leggi tutto: Truffe digitali

di Gregorio Teti

Gli strumenti tecnologici di qualche decennio fa avevano creato un grosso divario culturale tra le nuove e le vecchie generazioni rendendo chi non avvezzo al digitale, il nuovo emarginato del XX secolo. Divario che fortunatamente negli ultimi anni, è andato via via sempre più assottigliandosi, grazie principalmente all’avvento dei dispositivi mobili e dell’informatica a portata di tutti. Oggi chiunque possieda uno smartphone o un tablet e non ha molta esperienza, è in grado di interagire con il mondo che lo circonda.

08-07-2020
Autore: Gregorio Teti
Esperto Sicurezza Informatica
Leggi tutto: Agricoltura digitale: Blockchain e dati in agricoltura

di Raffaella Pergamo

Il webinar del 25 giugno organizzato dal team di lavoro della Rete Rurale Nazionale e introdotto da Raffaella Pergamo di Crea Pb è’ stato incentrato sul tema della blockchain in agricoltura. Sono stati illustrati concetti come fiducia, responsabilità, decentralizzazione, internet del valore e normativa di riferimento, inquadrando il tutto nel contesto di modernizzazione del Paese e semplificazione delle regole. In particolare, Fabio Lecca ha descritto tecnicamente la blockchain e riferito di casi pratici di applicazione al sistema agroalimentare. Nel corso del webinar, infine, si è’ fornito uno spaccato sul regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali e la figura del DPO a cura di Giovanni Bonato.

01-07-2020
Autore: Raffaella Pergamo
Economista e Ricercatrice del Crea
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Leggi tutto: L’Italia è un Paese ancora analogico?

di Lucia Di Giambattista

Pubblicati i nuovi dati riguardanti l’Indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI), un indice europeo che misura lo stato di digitalizzazione dell’Europa e l’evoluzione degli Stati Membri rispetto ai cinque domini individuati, quali la connettività, il capitale umano, l’uso dei servizi internet, l’integrazione delle tecnologie digitali e i servizi pubblici digitali (link).

16-06-2020
Autore: Lucia Di Giambattista
PhD, Fisico esperto in ICT ed innovazione
Leggi tutto: Il Patto per l’export  per superare lo stallo dell’emergenza Covid-19

di Tiziana Vecchio

Il Patto per l’Export dell’8 giugno 2020 rappresenta una strategia innovativa per il rilancio dell’export del “Made in Italy” nella fase post-emergenza sanitaria, attraverso il rafforzamento degli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione e un’azione promozionale di ampio respiro.

Si tratta di una strategia  condivisa dalla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione  con Confindustria e circa 20 associazioni rappresentative del sistema imprenditoriale  delle quali  recepisce sinteticamente le istanze.   

15-06-2020
Autore: Tiziana Vecchio
Giornalista economica
Leggi tutto: La competenza nell'innovazione per la ripartenza del Paese

di Piero Predonzani in collaborazione con Osvaldo Brogi

L’obiettivo del presente articolo è quello di evidenziare come la disciplina “sistemistica”, ancorché tipica dell’approccio ingegneristico, possa essere alla base di un Metodo che consenta non solo la buona progettazione, ma anche la ripartenza del Paese, soprattutto nel periodo contingente.

In pratica, però, “ripartire” può anche essere occasione positiva per “rinnovare”, fare meglio ciò che prima dell’emergenza aveva ormai raggiunto il proprio apice, ovvero una condizione di asintotica saturazione oltre la quale piccoli miglioramenti erano ottenibili con grandi e dispendiosi sforzi.

11-06-2020
Autore: Piero Predonzani
Contrammiraglio Ingegnere (ausiliaria)
Autore: Osvaldo Brogi
Ammiraglio Ispettore Capo Ingegnere (riserva)

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv