L'Italia e il Mondo

di Alfredo Battisti,

Sono ormai imminenti le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. In Italia saremo chiamati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno, per designare 76 eurodeputati, su un totale di 720.

La campagna elettorale che sta scaldando il dibattito politico si basa, però, su una serie di fraintendimenti. Dico “all’italiana” non per usare un inopportuno cliché denigratorio del Belpaese, ma per sottolineare la natura “casalinga” e eccessivamente limitata delle argomentazioni in campo.

Al netto delle diffusissime candidature civetta (ossia di politici che, se eletti, rinunceranno al seggio per mantenere il loro incarico nazionale) usate al mero scopo di “sondaggio” e sorvolando anche i tentativi di scriteriati dibattiti solo tra le forze politiche più grandi (in una votazione che si gioca invece con il proporzionale puro), vorrei porre l’attenzione sui simboli e sui partiti che troveremo sulla scheda. Per eleggere il Parlamento europeo, andremo a votare dei partiti che in Europa non esistono!

28-05-2024
Autore: Alfredo Battisti
Dottorando In Giurisprudenza E Giornalista

Intervista con il dott. Fabio Tiburzi a cura di Pietro Fiocchi

“...Dare l’opportunità al popolo cinese di venire in Italia e godersi il nostro stupendo Paese, non farebbe altro che favorire le nostre relazioni, non avendo inoltre in questo campo rivali…”

Il China International Fair for Investment and Trade, organizzato e ospitato dall’Amministrazione municipale di Tianjin dal 23 al 26 novembre, è stata un’ulteriore occasione di incontri ad alto livello per continuare a progettare strategie comuni di ripartenza.

Tra gli ospiti dell’evento internazionale un nostro connazionale, particolarmente impegnato nello sviluppo del dialogo tra il nostro Paese e la Repubblica Popolare: Fabio Tiburzi, membro esperto del Laboratorio BRICS di EURISPES, ricercatore per le relazioni tra Italia e Cina di Roma e Delegato per gli Affari Istituzionali del Centro di Collaborazione e scambi culturali Italia-Cina di Milano.

08-12-2023

Emanuela Locci

La bellezza unisce le persone! Questo lo slogan che caratterizza la partecipazione italiana alla prossima edizione dell’Esposizione Universale che si terrà a partire da ottobre prossimo e si protrarrà fino ad aprile del 2021 a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Expo 2020 sarà l’occasione per presentare al mondo le eccellenze italiane e proporre i suoi prodotti in un contesto di scambi internazionali, che potrebbero rilanciare il made in Italy a livello mondiale.

23-03-2020
Autore: EMANUELA LOCCI
Docente di storia del Mediterraneo, Università di Torino

di Paolo Balduzzi

È arrivato giugno, il mese per eccezione dedicato agli esami e alle pagelle. I più nostalgici ripenseranno di certo alla propria giovinezza; tuttavia, nei palazzi di governo, questi termini evocano ricorrenze ben meno piacevoli. È arrivata infatti proprio ieri la pagella della Commissione europea sui conti italiani e, come ci si aspettava, il tabellone con i voti non sorride completamente al nostro Paese. Non c’è due senza tre: l’Unione ha certificato l’apertura di una “procedura per deficit eccessivo” (Pde), la terza, dopo quelle del 2005 e del 2009. Certo, a essere pignoli, in questi quasi trent’anni i richiami europei sono stati molti di più: nove in totale fino all’altro ieri.

28-06-2024
Autore: Paolo Balduzzi
Docente di Economia pubblica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 di Pietro Fiocchi

E’ calato il sipario su Borgo Egnazia. Passato qualche giorno, è il momento di elaborare i dati, senza la fanfara di sottofondo.

Ci rivolgiamo ad un esperto, Gennaro Scala, Generale di Corpo d’Armata in congedo nel Ruolo d’Onore (Arma dei Carabinieri), docente e conferenziere in materia di sicurezza internazionale e intelligence economica.

Generale Scala, come valuta l’esito del G7 guidato dall’Italia, che si è concluso da poco? E in prospettiva, quanto incideranno le decisioni prese sul corso degli eventi internazionali?

19-06-2024
Autore: Pietro Fiocchi
Professionista della comunicazione, osservatore della cooperazione internazionale

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv