Sport&Salute

di Davide Pacini

The severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2) spread rapidly from China to the other Countries worldwide and on the March 11th 2020 the WHO declared the so-called COVID-19 a pandemic. In Italy, first cases of COVID-19 occurred at the end of January and on 24th of May there were a total of 229,858 infected patients with 32,785 deaths (about 14,2% of the total)representing the third Country for the number of infections, after USA and Spain.

09-06-2020
Autore: Davide Pacini
Direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna

Come trasformare la medicina in salute di precisione

di Antonella Santuccione Chadha

Le donne sono in minoranza se si contano quanti si ammalano di COVID-19, ma sono in maggioranza se si considera la forza lavoro che combatte a livello globale contro la pandemia. Il dato è molto importante, ma non per una questione di statistiche. La differenza tra l'universo femminile e quello maschile in relazione a questa pandemia rappresenta un'occasione preziosa per mettere a fuoco l'importanza di studiare e capire tale differenza in rapporto a tantissimi altri ambiti della medicina e della scienza. E' fondamentale, però, ragionare sia in termini di sesso che di genere.

.
07-06-2020
Autore: Antonella Santuccione Chadha
Medico, patologo clinico con profonda conoscenza delle neuroscienze e delle malattie del cervello e della mente
È co-fondatrice e CEO dell'organizzazione non-profit "Women's Brain Project"
Nel 2019 è stata eletta donna dell'anno in Svizzera dalla rivista Women in Business.

di Annalaura Giannelli

Nella serrata sequenza di decreti legge volti a fronteggiare la crisi sanitaria anche il tema delle procedure di autorizzazione relative alle sperimentazioni cliniche è stato oggetto di attenzione. Le norme pertinenti consistono nell’art. 17 del d.l. n. 18/2020 e nell’art. 40 del d.l. n. 23/2020, che si sono susseguiti ad un ritmo così serrato da far sì che il testo più recente abbia sostituito un d.l. non convertito.

31-05-2020
Autore: Annalaura Giannelli
Prof. di diritto amministrativo presso l’Università G. Fortunato
Avvocato Amministrativista

di Paola Uriati

L'esperienza della solitudine negli ultimi decenni si sta facendo sempre più acuta, in particolar modo tra i millenials, giovani nati tra la metà degli anni '80 ed i primi anni '90.

A questo proposito, un recente sondaggio di YouGov (il sondaggio è stato condotto su 1.254 americani dai 18 anni in su), rileva che il numero di millenial, che dichiara di non avere nessun amico, amico intimo, o miglior amico è molto alto, rispetto alle percentuali decisamente inferiori di chi è nato prima degli anni '80.

21-05-2020
Autore: Paola Uriati
Psicologa e psicoterapeuta

di Romeo Giuseppe Lisciani e Corrado Cutrufo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) da tempo ha inserito l’eparina nell’elenco dei farmaci essenziali riconoscendole il merito di farmaco nell’attività  anticoagulante . Somministrata  precocemente previene la formazione  dei trombi nei vasi sanguigni. Prevenendo  così gli effetti negativi della congestione polmonare. Questa sua capacità  è stata riconosciuta da  oltre 80 anni rientrando a pieno titolo nella profilassi e  terapia delle trombo embolie. 

12-05-2020
Autore: prof Romeo Giuseppe Lisciani
Fac Farmacia La Sapienza RM consulente di regolatory affairs in R&D
Autore: prof Corrado Alberto Cutrufo
già Quadro Menarini Ricerche

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv