Sport&Salute

di Marco Pagliaro

Quadro normativo europeo e riconoscimento automatico

L’armonizzazione delle qualifiche sanitarie tra Paesi UE si basa sulla Direttiva 2005/36/CE e i suoi aggiornamenti (es. la Decisione delegata UE 2023/2383). La direttiva prevede il riconoscimento automatico delle professioni “settoriali” (tra cui medico e alcune specialità), purché la qualifica sia elencata negli allegati corrispondenti. Dove non è prevista corrispondenza automatica, si apre il sistema “generale” che può richiedere esami integrativi o periodi di adattamento, come ora accade per molti cardiochirurghi italiani in Francia in seguito alle recenti modifiche normative.

07-08-2025
Autore: Marco Pagliaro
Cardiochirurgo IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e Coordinatore Sicch Legal

di Edio Costantini

Addio a Paolo Rossi. E’ stato un grande calciatore, un idolo per i giovani degli anni 80, in cui i ragazzi si sentivano un pò  tutti dei “Paolo Rossi”.  . Un atleta umile, intelligente e di grande spessore umano. Sono doti importantissime per un calciatore sia dentro il campo, ma anche fuori. E non è un caso che, oggi, tutto lo sport italiano lo ricorda non solo per le gioie calcistiche indimenticabili, ma soprattutto per l’aspetto privato del Paolo uomo, sempre sorridente, accogliente e di grande umanità. Così lo ricorda suo figlio Alessandro: “Papà è sempre stato una persona umile, generosa, sempre presente. Fantastico anche nella vita privata. Non ha mai detto di no a nessuno, sempre disponibile ad aiutare gli altri. La sua dote più grande era l’altruismo” .

13-12-2020
Autore: Edio Costantini
già Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano (CSI)
Autore: Lucio Trojiano
Disegno/Vignetta

di Flavio De Septis

60 anni appena compiuti, un genio nel calcio,  soprannominato El Pibe de Oro, considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, se non il migliore in assoluto, una carriera da professionista più che ventennale dove ha militato nell'Argentinos Juniors, nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Napoli, nel Siviglia e nel Newell's Old Boys, una vita a cavallo tra la sua Argentina e l'Italia, 

Nel 2012 viene premiato come Miglior Calciatore del Secolo ai Globe Soccer Awards e nel 2014 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i giocatori stranieri. Una figura controversa della storia del calcio per la sua personalità eccentrica dentro e fuori il campo, Ci lascia oggi il fuoriclasse che partendo dal campo di calcio ha conquistato il mondo grazie al suo talento,  

A Napoli  dove ha giocato dal 1984 al 1991 oggi è stato istituito il lutto cittadino, luci accese al San Paolo, i quartieri si tingono di azzurro per Diego Armando Maradona (25/11/2020).

 

25-11-2020
Autore: Flavio de Septis
Redazione MeridianoItalia.tv

di Corrado Cutrufo e Romeo Lisciani

L’ondata di COVID-19 di questo inverno è dominata da nuove varianti del SARS coronavirus, che hanno spiazzato quelle precedenti (sottovarianti Omicron XBA e XBB), e si sono rapidamente diffuse in molti paesi europei ed extraeuropei (1) . Sono antigenicamente diverse e non vengono riconosciute dagli anticorpi neutralizzanti prodotti dai vaccini usati per contrastare le ultime ondate epidemiche; questo significa che l’immunità già acquisita ha solo un residuo, se non nullo, effetto protettivo. 

28-01-2025
Autore: Corrado Cutrufo
già Quadro Menarini Ricerche
Autore: Romeo Lisi
Fac Farmacia La Sapienza RM consulente di regolatory affairs in R&D
di  Romeo Lisciani - Corrado Alberto Cutrufo
Il coronavirus SARS-CoV-2 è la causa dell’attuale pandemia di Covid-19, caratterizzata da sintomi respiratori e febbre, che nei casi più gravi evolve in polmonite bilaterale, insufficienza respiratoria grave ed eventualmente morte. Inizialmente, l’evoluzione maligna è stata osservata soprattutto in individui anziani o con patologie concomitanti come, ad esempio, diabete, obesità, ipertensione arteriosa o insufficienza renale cronica (1).
Con le varianti potenzialmente pericolose, o Variant Of Concern (VOC), la forma grave del Covid19 è manifestata anche in soggetti meno anziani. Esse hanno anche favorito l’insorgere delle ondate epidemiche che, dal 2019 ad oggi, sono regolarmente comparse ogni inverno. Queste, in successione, sono state denominate alfa, beta, delta, la più minacciosa per la vita finora individuata, ed omicron.

14-03-2022
Autore: Romeo Lisciani
Fac Farmacia La Sapienza RM consulente di regolatory affairs in R&D
Autore: Corrado Alberto Cutrufo
già Quadro Menarini Ricerche

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv