Speriamo che faccia il miracolo della pace!
Leggi tutto: Ultimo saluto a Francesco...
di Rosario Sprovieri
Dal progetto della “Ritorcitura Fabiano”, azienda tessile d’eccellenza del quadrante di Montemurlo, Prato, Firenze,nasce la mostra presso la Cancelleria Vaticana, il cinquecentesco complesso monumentale opera degli architetti Bramante e Filippo Juvarrain Piazza della Cancelleria al civico 1/a Roma, una delle piazze più affascinanti dell’Urbe. L’idea, che appartiene totalmente
Leggi tutto: Trame di terra e di cielo
di Gianni Lattanzio
L’80° anniversario della Liberazione rappresenta un momento di straordinaria importanza per la storia e l’identità dell’Italia. La ricorrenza non è solo un’occasione di memoria, ma un richiamo attuale ai valori che hanno fondato la Repubblica: libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà.
Il 25 aprile 1945 segnò la fase decisiva della Liberazione italiana, frutto di una resistenza militare e politica portata avanti da partigiani, operai, contadini, studenti e lavoratori, uniti nella lotta contro il fascismo e l’occupazione nazista. Questo anniversario non è solo una commemorazione storica, ma un richiamo all’impegno quotidiano per difendere i valori su cui si fonda la Repubblica italiana.
Leggi tutto: 80° Anniversario della Resistenza: memoria, valori e impegno per il futuro
Architetti del Dialogo Interreligioso e della Pace
di Gianni Lattanzio
Con la scomparsa di Papa Francesco il 21 aprile 2025, si chiude un capitolo cruciale della diplomazia della pace, del dialogo interreligioso e dell’impegno per la giustizia sociale. Tra le tante eredità del suo pontificato, spicca lo storico viaggio del 2019 in Marocco: un momento emblematico di convergenza spirituale e politica con il Re Mohammed VI. I due leader si sono posti come punti di riferimento di una visione condivisa: un mondo in cui le religioni siano ponti e non barriere.
Leggi tutto: Papa Francesco e Re Mohammed VI
di Laura Bisso
Papà Francesco ci ha lasciati il 21 aprile nella giornata del Lunedì dell'Angelo, in cui si ricorda che l' angelo apparve alle donne davanti al sepolcro di Gesù, annunciando loro che Cristo era risorto :" Non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto".
Il lunedì dell' angelo e' intriso di valore simbolico: rappresenta il momento in cui la notizia della Resurrezione di Cristo viene comunicata e da qui ha inizio la fervida speranza di una vita eterna.
Leggi tutto: Francesco, il Papa della gente