Cultura

Redazione,

Al Popolo di Dio che è in Roma
Pace e bene! Nell'Ufficio delle letture della Domenica appena trascorsa ci è stato proposto un brano di San Paolo a Timoteo; nel cuore del testo l'apostolo così si esprime: "Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al ministero: io che per l'innanzi ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia..." (1 Tm 1,12-13)...

Lettera del Vicario Generale di Sua Santita

 

07-10-2024

 Mostra d'Arte della Modernità. Diamante Cosenza 

 di Rosario Sprovieri

Marilyn Monroe a sessanta e più anni dalla scomparsa: “Piccante di natura” è la mostra d’arte celebrativa della donna icona di sensualità e femminilità. Trentuno artisti in mostra presso il Museo Dac di Diamante Cosenza, da mercoledì ’11 a domenica 15 di Settembre, (sabato 14 alle ore 19.00 ci sarà l’incontro con gli artisti) che andrà ad arricchire, la trentaduesima edizione internazionale del Peperoncino Festival, storico appuntamento della cittadina calabrese. L’evento è a cura di Amedeo Fusco, attore di successo, imprenditore e organizzatore – in tante città del mondo - di tante iniziative d’arte, ed ha la collaborazione di Rosario Sprovieri l’ex direttore del Teatro dei Dioscuri al Quirinale, scrittore e amico di tanti rinomati artisti.

10-09-2024
Autore: Rosario Sprovieri
Esperto d'Arte

di Annalisa Libbi,

Il quadro, a volte, desolante della vita pubblica italiana spinge ad una necessaria riflessione sul senso dell’agire politico, sul perché oggi è difficile impegnarsi e perché, la politica, nonostante gli sforzi anche profusi, spesso è distante dai cittadini.

Non è inusuale, in ogni campo di azione, rivolgere lo sguardo al passato individuando in esso una maggiore competenza. Ma cosa fa la competenza?

09-09-2024
Autore: Annalisa Libbi
Insegnante, già Vicepresidente di Azione Cattolica dell’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara-Penne

di Annalisa Libbi

Tananai esce con un nuovo singolo, “Ragni”, e ancora una volta inserisce il brano in una sorta di percorso che, per chi conosce la sua musica, non è difficile da individuare.
Così torna il tema del freddo, “il freddo cane” “in questa stanza”, che, come nella canzone “Giugno”, è il freddo della solitudine, dell’introspezione di chi sa o vuole guardarsi dentro.

09-09-2024
Autore: Annalisa Libbi
Insegnante, già Vicepresidente di Azione Cattolica dell’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara-Penne

di Rosario Sprovieri

Al via la IX Edizione della manifestazione Calvi Festival 2024, diretta da Francesco Verdinelli. Il paese, perla della sabina laziale alle pendici del monte Pancrazio, in festa per tutta la bella stagione estiva. Nutrito il calendario degli eventi, con diverse manifestazioni d’arte e di storia di altissimo valore culturale. Ad aprire la kermesse estiva - presso l’ex Monastero delle Orsoline in Via Daniele Radici, 1, nella cittadina di Calvi dell' Umbria, – toccherà ad una mostra d’arte dal titolo: “Eidos, le forme dell’idea”. Le esposizioni pittoriche sono è oramai un appuntamento rituale per la tradizione di “Calvi e l’Arte”, l’inaugurazione è stabilita per Venerdì 2 Agosto alle Ore 18.00, la selezione delle opere e la curatela dell’evento sono state affidate all’artista Silvio Versace. La  composita proposta culturale del mese d’Agosto è il risultato dell’attenzione che l’amministrazione Comunale rivolge alla comunità dei calvesi e alle attività che la cittadinanza propone e realizza. La stagione delle iniziative culturali, quest’anno si protrarrà sino all’ultima giornata del mese sabato 31 Agosto. Musica e  tanti appuntamenti di grande spessore con il Teatro protagonista principale, poi Cinema, fuochi pirotecnici, e la tradizionale musica bandistica, gli sbandieratori, la festa bavarese della birra in gemellaggio con la città di Peiting e, ancora “fiumi di fiori” con il florovivaismo, la botanica, con cornice pregiata di pittura e artigianato.

26-07-2024
Autore: Rosario Sprovieri

Sottocategorie

Questo sito utilizza cookie tecnici, google analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Se rifiuterai, nel tuo pieno diritto secondo la norma GDRP, la tua navigazione continuerà all'esterno del sito, Buon Navigazione Meridianoitalia.tv